Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /srv/www/vhosts/annaskollektiv.ch/httpdocs/common/includes/settings.php on line 40
 annaskollektiv
projektemenschenkontakt
patina
patina
patina

patina

fabrikgebäude area staveco, bologna (i)
festival danza urbana

1. september 2007
tempo libero,
3. september 2007

la „patina“ che evoca il passato le video-coreografie degli annas

il capannone con i segni visbili dell‘abbandono, dal buio si accende di fantasmi della memoria. lontanissima dal pubblico, un‘ ombra accenna una danza dietro una gabbia. appare una porta che non esiste e un‘altra figura vi fa passare rapide immagini aprendo e chiudendo alte ante. qualche corpo reale avanze verso gli spettatori, dando la misura di una distanza incolmabile.
lo svizzero annas kollektiv ha inaugurato con patina il festival „danza urbana“. creando una performance video-coreografica modellata sulle architteture dell‘area staveco, dove un tempo si riparavano carriarmati. lo spettacolo segue il disegno dello spazio, ristretto e dilatato con la luce, usa muri, porte e finestre laterali come confini e come pozzi delle apparizioni. evoca il passato per trasfigurare, per suggerire che quello che vediamo, anche ciò che sembra in disuso o in rovina, è carico di vita depositata e di possibilità.

massimo marino
 
zurück